Arte ed educazione

lunedì 4 giugno 2018

I CINQUE MALFATTI - RACCONTARSI ATTRAVERSO UN ALBO ILLUSTRATO





I cinque Malfatti di Beatrice Alemagna, Topipittori, 2014


Ecco uno di quegli albi illustrati che ho amato a prima vista. 
Dal momento, infatti, che l'ho intravisto nello scaffale della libreria e l'ho sfogliato non l'ho più abbandonato. Dalle immagini simpatiche e strampalate alla storia che ti colpisce perché parla direttamente al cuore di adulti e bambini per le tematiche trattate.
Un albo che fa dell'imperfezione una virtù, dell'essere "sbagliato" una gioia, perché quando riesci a trovare dal tuo essere "malfatto" una ricchezza e lì che non puoi che gioirne e farlo con altri che, come te, condividono la tua stessa sorte. Finalmente qualcuno che afferma che essere "perfetti" è veramente noioso e chi non sa ridere di sé stesso è condannato a restare solo, come il personaggio della storia.
Uno di quegli albi che non puoi non proporre ai bambini che incontri sul tuo cammino perché come sei stata affascinata tu, come potrebbero non esserlo loro? 
E così che nasce un laboratorio sui "Cinque Malfatti", un laboratorio manipolativo-espressivo che invita a guardarsi dentro per scoprirsi unici nelle proprie caratteristiche. 
Dopo il momento della lettura è stato dato spazio alle fantasie dei bambini che si sono ritrovati ognuno con un personaggio o vi hanno ritrovato caratteristiche di familiari o amici, con lo stupore di scoprire che ciò che spesso viene considerata una "imperfezione", può essere una vera e propria risorsa, se ne siamo consapevoli. E così i personaggi hanno preso vita, e con loro le loro abitazioni che poi sono diventate tutte insieme un "Villaggio Malfatto" e qui i desideri e i sogni di ciascuno hanno preso forma attraverso le mani, i colori e i differenti materiali e così una nuova storia tutta da raccontare e da vivere ha sostituito la precedente.
Ecco alcuni personaggi tratti dalla storia.