Arte ed educazione

giovedì 24 maggio 2018

DI CAPPUCCETTO ROSSO E ALTRE STORIE...





E se invece di un lupo famelico e aggressivo, il lupo di Cappuccetto Rosso fosse un lupo che, alla vista della bambina, si invagisce immediatamente della meravigliosa creatura?

<<Era una meravigliosa creatura vestita di rosso. La cosa più bella che avessi mai visto. Corsi a nascondermi. Io ero così brutto. Come fare a parlarle senza spaventarla ?>>

E se Cappuccetto Rosso alla vista del lupo, che riconosce travestito dalla nonna, non ne fosse affatto spaventata, anzi  piacevolmente sorpresa dalla bellezza di quella creatura che non aveva mai visto?

Riflessa nello specchio, al posto della nonna, lei vide la mia vera, orripilante faccia da lupo. Ma non si spaventò, era solo meravigliata .
<<Cosa sei ?>> mi chiese la bambina <<Mai visto in vita mia qualcuno più bello di te! Sei forse un angelo? >>

L'albo illustrato "In bocca al lupo" scritto e illustrato da Fabian Negrin, Orecchio Acerbo Editore, è una fiaba dolcissima e dalle illustrazioni accattivanti, che contiene un invito a non lasciarsi ingannare dai luoghi comuni, ma a mettersi nei panni altrui.

Un albo adattissimo per lavorare con i bambini sui preconcetti e pregiudizi  attraverso una fiaba che ha gli stessi personaggi della fiaba classica di Cappuccetto Rosso, ma che in realtà scardina ogni luogo comune e viene raccontata dal punto di vista del lupo.

Nessun commento:

Posta un commento